Un po' di storia
Fondata nel settembre 2014 da Leonardo Imperi, La Valigia dell’Attore nasce come un piccolo laboratorio teatrale di provincia, rivolto agli adulti. Richieste di partecipazione in continua crescita suggeriscono ben presto l’opportunità di ampliare l’offerta formativa, includendo anche le fasce d’età più giovani. Quel piccolo laboratorio diviene così un punto di riferimento del territorio, che pian piano assume i connotati di una scuola di formazione teatrale e cinematografica.
Ogni anno tutti i nostri allievi partecipano attivamente all’allestimento e alla messa in scena di spettacoli corali, rappresentati su palcoscenici di caratura nazionale: La Valigia dell’Attore è ospite a Roma, tra gli altri, del teatro Ghione, del teatro Vittoria e del teatro Euclide.
La nostra esperienza formativa è stata peraltro introdotta in orario curricolare nei laboratori teatrali scolastici dell’I.C. Salvo D’Acquisto di Cerveteri, dell’I.C. Ladispoli III e dell’I.C. Ilaria Alpi di Ladispoli.
A partire da settembre 2021, abbiamo deciso di ampliare ulteriormente la già vasta offerta formativa, proponendo ai nostri allievi piani di formazione multidisciplinari. Questo passo, indice di nuova crescita, ci consente di proporre, per la prima volta sul territorio di Ladispoli e dintorni, un programma accademico rivolto a tutte le fasce d’età. Grazie a una metodologia innovativa, organizzata su una fitta rete di collaborazioni con professionisti del settore, proponiamo lo studio a 360° delle discipline teatrali e cinematografiche.
Una nuova opportunità sia per coloro che intendono avvicinarsi all’arte scenica, che per quanti vogliono farne una professione.